Giovani artisti crescono. Guglielmo Castelli

Con questo post continuo la sezione di brevi presentazioni di artisti che mi piacciono, con cui ho lavorato o con cui lavorerò...

Guglielmo Castelli è un giovane artista di Torino, nato nel 1987. Ho curato una sua mostra personale nel 2009 e l’ho inserito in una mostra collettiva lo scorso anno. Quando lo chiamai per conoscere il suo lavoro non aveva ancora concluso l’Accademia Albertina. Avevo trovato delle belle immagini di suoi lavori su Myspace e mi ero incuriosita…
Oggi Guglielmo lavora con la galleria DAC di Genova e ha in cantiere una prossima mostra personale a Roma. Avremo sicuramente ancora occasione di lavorare insieme, perché il suo lavoro continua a interessarmi molto!



I suoi lavori coniugano l’aspetto estetico e formale con una ricerca molto fine a livello di contenuto. Il contenuto indugia sul tema dell’infanzia e dell’adolescenza, con chiari rimandi psicologistici. Lo stile è molto sicuro, anche se delicato nei tratti e nel disegno, fino a varcare il limite dell’illustrazione.



Anzi, Castelli si occupa anche di illustrazione, come nel caso dell'immagine seguente, realizzata per una notissima casa di moda.



A proposito di illustrazione, nel prossimo post pubblico un brevissimo racconto per l’infanzia (ma anche no) scritto da me e illustrato da Guglielmo Castelli.
Il racconto è stato pubblicato su Un due tre stella, rivista di Lecce, nell’inverno 2010.
Il titolo del racconto (che a dire il vero oggi trovo forse a tratti un po’ zuccheroso... Ma furono proprio dei disegni a ispirarlo!) è Il Paese degli Uccelli di Carta.


(immagini courtesy of DAC, Genova e l’artista)