Picasso (surrealista) da Christie's @CDT

 




Torno a scrivere per Collezione da Tiffany con questa lettura di un'opera molto particolare di Picasso, che andrà all'asta il prossimo marzo. 

Secondo gli esperti (fonte Rainews) Picasso è uno degli artisti su cui al momento si investe di più, seguito in classifica da Andy Warhol, Mark Rothko, Leonardo Da Vinci (terzo nella hot parade dei più costosi già per il solo Salvator Mundi) e infine Monet.

Ma perché Picasso? Ha un attualità nel contesto contemporaneo? Quest’opera in particolare, è evidentemente storicizzata, anzi storica. Eppure c’è qualcosa in essa che colpisce anche gli occhi di chi è più avvezzo al contemporaneo.

La fenêtre ouverte è, infatti, un quadro molto particolare. A parte gli accenti vagamente surrealisti, decisamente rari nella produzione di Picasso, l’opera ha un aspetto e una storia affascinante. 
Rappresenta l’appartamento dove Picasso e Marie-Thérèse Walter avevano il loro rifugio segreto, da amanti, a Parigi sulla Rive Gauche. La finestra aperta mostra, infatti, la vista sulla chiesa di Sainte – Clotilde, con le sue guglie molto riconoscibili....


Qui il link all'articolo completo.