Era il 1989. Krzysztof Miller @ Polo del 900



immagine dal comunicato stampa della mostra - courtesy a lato immagine


Al Polo del 900, a Torino è in corso Berlino muri di ierie muri di oggi , una rassegna di eventi dedicate all’anniversario del crollo del muro di Berlino, nel 1989.
Tra questi eventi segnalo un'interessante mostra fotografica dedicata a Krzysztof Miller, curata da Tiziana Bonomo.

Su questo blog parlo raramente di fotoreporter, perché la ricerca (fotografica, ma anche artistica in generale) che mi interessa maggiormente ha a che fare una dimensione riflessiva, una ricerca che va in profondità, ben oltre la mera testimonianza dei fatti. Nel caso di Miller, però, la genialità degli scatti, la profondità emotiva e la capacità evocativa delle immagini, rendono il suo lavoro di grandissimo interesse molto.

Così, attraverso gli occhi di Miller, la Polonia del 1989, scenario di grandi cambiamenti sociali, politici ed economici diventa lo specchio di un profondo mutamento, con il quale la nostra società attuale ancora fa i conti.

Qui sta la grandezza della sua fotografia. Testimoniare i fatti rendendo conto dei sentimenti universali che li animano, è, infatti, andare oltre la cronaca, verso una concezione della storia assai più complessa e densa di conseguenze non solo concettuali.