The bigger picture. Georges Rousse @Photo & co


opera di Georges Rousse - courtesy @ l'artista e la galleria

Da Photo&Contemporary, a Torino, è in corso una mostra con gli ultimi lavori di Georges Rousse, artista seguito dalla galleria da molto tempo. Si tratta di diverse immagini recenti, scattate in Giappone e in altri luoghi.


opera di Georges Rousse - courtesy l'artista e la galleria

Al centro delle fotografie di Rousse sono come sempre gli anamorfismi. Colori e forme sono posti in un ambiente in modo tale da mettere in discussione la stessa percezione dello spazio e delle cose in esso, creando effetti ottici molto che giocano con i sensi di chi guarda. In sostanza, si tratta di mostrare allo sguardo qualcosa che di fatto non esiste. Se provassimo ad entrare in uno degli ambienti fotografati, camminandoci dentro, scopriremmo che le misure delle cose, le loro dimensioni e i loro rapporti spaziali ci apparivano completamente alterati. Soprattutto, una forma geometrica in apparenza dominante, si rivela semplicemente non reale.



opera di Georges Rousse - courtesy @ l'artista e la galleria 

C’è un’espressione americana che mi viene in mente. Si dice: vedere the bigger picture, cioè avere una visione d’insieme, per cogliere le connessioni, i collegamenti e le relazioni tra cose. In altre parole, non basta vedere le cose così come appaiono, e nemmeno “come stanno”, ricorrendo al nostro senso pratico. Più di tutto, è importante saperle mettere in relazione, e magari in più di un modo diverso. Avere una visione d’insieme, perciò, ci consente di muoverci e trovare soluzioni impreviste, nuove, interessanti.


opera di Georges Rousse - courtesy @ l'artista e la galleria


Le immagini create da Georges Rousse ci insegnano, tra le altre cose, anche questo.
Ah… Un dato interessante per i curiosi e i collezionisti: in mostra ci sono anche i piccoli acquerelli che servono a Rousse per costruire i suoi lavori tradizionali. L’effetto delle immagini di Rousse in versione piccola e dipinta, beh, è davvero una chicca bellissima e imperdibile 😉


Per info sulla mostra: www.photoandcontemporary.com