... E che pop sia! Coniglio Viola & Loredana Bertè @Sanremo

still dal video di Cosa ti aspetti da me di Loredana Bertè opera di Coniglio Viola - courtesy @gli artisti

E se pop dev'essere... che pop sia!

Si chiama o non si chiama Filosofia pop questo blog? E allora! Come potevo non parlare qui del video di Coniglio Viola e Fausto (Krausto) Collarino per la canzone di Loredana Bertè,  sì quella di Sanremo.

Ok, lo ammetto, c'è un briciolo di campanilismo sabaudo a sottolineare la cosa. Ma ciò che è più importante, il video è molto bello. Non se ne abbia la Bertè, ma mi piace quasi più della canzone.

D'altronde, non è certo la prima volta che l'arte contemporanea si mescola egregiamente con la musica rock e pop.
(Vi ricordate David Bowie con le sculture di Tony Oursler in Where are we now? e in Little Wonder, per citarne giusto una? Ma gli esempi possono essere tanti)




Per Coniglio Viola la Bertè si trasforma in una sorta di ambiguo cappuccetto rosso, che si fa beffe del lupo e, non paga, lo trasforma in un aitante hipster che poche di noi, ammettiamolo, avrebbero snobbato a cuor leggero, e infine si unisce a una banda di outsider (che, ops, somiglia tanto al duo di artisti torinesi).

(*** Dal punto di vista simbolico è l'incontro con l'Ombra, la parte di noi che di solito non ci piace e che, soprattutto per le donne, spesso le confina nella parte delle sprovvedute Cappuccetto Rosso. Guardarsi nello specchio della propria ombra non è mai piacevole, e tuttavia, avrebbe detto Jung, è salutare, anzi, è l'unico modo per essere certo non perfetti, ma completi e veri. Ed è anche un buon modo per dare uno stop alle proiezioni e smettere di incontrare fuori di noi le cose che di noi stessi non ci piacciono.)


still dal video di Cosa ti aspetti da me di Loredana Berté opera di Coniglio Viola - courtesy @gli artisti



Tanto di cappello alla Bertè per la sua energia e il carisma che mette in gioco qui e sul palco. La stessa idea di far realizzare il video ad artisti contemporanei giovani è indice di qualità della ricerca e di attenzione.

Insomma, bravi tutti.



Loredana Bertè con Andrea Raviola e Brice Coniglio (alias Coniglio Viola) - @courtesy gli artisti



Ah, dimenticavo di dire una cosa...

Perché Sanremo è Sanremo. Ma che cosa c'entra? Beh niente, ma desideravo tanto dirlo!