Chi ha paura della Leonessa Nera? Prospettive sulla fotografia @Tosetti Value su CDT

Buzani, Parktown, 2016 © Zanele Muholi. Courtesy of Stevenson,
Cape Town/Johannesburg and Yancey Richardson, New York, Galleria del Cembalo, Roma



Chi ha paura della Leonessa Nera? Chi ha paura della donna selvaggia? 
La donna selvaggia è un'immagine che risale a un famoso libro di Clarissa Pinkola Estès, Le donne che corrono coi lupi, libro che ciascuna donna dovrebbe leggere almeno un paio di volte nella sua vita.
La donna selvaggia è la donna forte, quella che abbiamo dentro e che sa lottare contro tutte le difficoltà, che ci dona energia e gioia di vivere anche nonostante le cicatrici che la vita ci lascia nel corpo e nell'anima.

«La donna selvaggia - dice Pinkola Estès - è nel contempo amica e madre di coloro che hanno perso la strada, si sono sperdute, di tutte coloro che hanno bisogno di sapere, di tutte coloro che hanno un enigma da risolvere, di tutte coloro che vagano e cercano nella foresta o nel deserto».

Da Tosetti Value, a Torino, è in corso una mostra potente. Si tratta di una mostra personale di Zanele Muholi, realizzata da Tosetti Value in collaborazione con Galleria del Cembalo (Roma).

Zanele Muholi è artista e fotografa sudafricana. Ha lottato con la sua vita e la sua arte, e ancora lotta, per i diritti dei diversi, contro le ottusità, le persecuzioni e i pregiudizi basati su criteri assurdi e meschini come la razza o le scelte sessuali.

Le sue immagini sono così forti da trasmettere, però, una energia tutt'altro che drammatica, se per drammatica pensiamo a qualcosa di lamentoso e depresso. Sono piene di vita e, soprattutto, di coraggio. E lo trasmettono a pelle (quella del cui colore francamente non ce ne potrebbe importare di meno).

Sono un distillato di gioia di vivere, purissimo, senza fronzoli o leziosità, ma pieno di grazia.


Ho parlato di questo splendido progetto espositivo con Giulia Tosetti, curatrice della mostra come dell'intero progetto Prospettive, in corso da Tosetti Value a Torino.

L'intervista è a questo link su Collezione da Tiffany.


Buona lettura e buona, coraggiosa, vita a tutti voi.