Filosofia e fotografia. (Come scoprire un tesoro che non avresti mai detto)


immagine di un Hegel molto hipster, tratta dal web


A novembre prenderà il via un nuovo esperimento presso il Centro Phos di via Vico a Torino. Si tratta di un corso di filosofia e fotografia (tutte le info a questo link).
L'idea nasce dall'esperienza dello scorso anno, quando ho partecipato alla Scuola di Fotografia ormai tradizionale di Phos con due lezioni dedicate alla filosofia. Abbiamo parlato di Walter Benjamin, Georges Didi-Huberman, Schelling e Fichte e... Sorpresa! Ci siamo divertiti un sacco.
Sì perché abbiamo scoperto insieme cose nuove, abbiamo colto stimoli interessanti. 

Abbiamo scoperto insieme che la cultura, e la filosofia in particolare, non sono appannaggio di pochi, ma possono essere raccontate proficuamente a un pubblico molto più vasto. Certo non con una pretesa di completa, rigida ed accademica scientificità, e sempre con una buona dose di sana ironia. Ma quanto basta per permettere a chi ne ha voglia di scoprire un tesoro... Un tesoro che sta nascosto dentro le pagine dei libri, che c'entra con noi e con le nostre vite e, certo, anche con la (nostra) arte, quando c'è. E se il tesoro non lo troviamo, beh, almeno avremo cominciato a maneggiare la mappa che ci porterà a scoprirlo. E, credetemi, non vedremo l'ora di cominciare a cercarlo...

Quindi? Beh non resta che provare a partire per questa avventura! Che, ve lo prometto, sarà molto più appassionante e stimolante non soltanto di quanto possiate immaginare (questo credo sarebbe facile, considerando il modo in cui normalmente pensiamo ai libri e ai filosofi!), ma molto più persino delle vacanze che state per trascorrere, per quanto esotica e affollata sia la vostra meta... scommettiamo?
Vi aspetto da Phos, a novembre. Spero saremo in tanti!


courtesy @ Brigida Lunetta


Tutte le info sul corso le trovate a questo link 

Ah, e l'immagine ufficiale del corso è della bravissima giovane fotografa Brigida Lunetta, che ringrazio. L'ho scelta perché rappresenta l'energia, un'energia che giace nella terra e che è lì, pronta per essere colta e vissuta... come dire che la cultura dà la scossa! ;)