Sense & sensibility. Doppio senso @Miaaao

immagine scaricata dalla pagina dell'evento - courtesy @Corrado Bonomi 


Da qualche giorno, nella Galleria Sottana di San Filippo Neri a Torino, è allestita una mostra curiosa e interessante, che mette al suo centro i cinque sensi e il loro rapporto con l'arte.

La mostra, che fa parte del Bocuse d'or off, è ideata e curata da Enzo Biffi Gentili del MIAAO e dal Mùses, di Savigliano, dove verrà trasferita e sarà visitabile a partire dalla fine di giugno.

Tra pizze dipinte, opere d'arte e curiose esperienze sensoriali- olfattive, il percorso espositivo si snoda allegro come un gioco e leggero come un profumo, intrattenendo il visitatore con intelligenza e sense of humour

immagine scaricata dalla pagina dell'evento - locandina dell'evento


In mostra ci sono le ironiche icone di Titti Garelli; le scatole d'acciughe dipinte di Corrado Bonomi; gli allestimenti che giocano con la percezione di Luisa Bocchietto; i ritratti di Franco Giletta, le nature morte old style ma in stampa digitale di Plinio Martelli e infine l'installazione sonora, fatta dai suoni di piatti e chiacchiericci che vengono direttamente dall'ora di pranzo al ristorante del Cambio di Roberto Necco.

Una particolare attenzione è dedicata al profumo e all'olfatto, con tanto di gioco esperienziale (siamo capaci di indovinare i profumi, ad occhi bendati? sembra facile, ma non lo è! Io però con questo gioco devo dire che mi sono divertita moltissimo!). Per chi volesse approfondire il tema, sono previsti interessanti laboratori sull'argomento nella sede di Mùses, a Savigliano.