Iconica. Yves Saint Laurent (e Simmel?)


Un'opera degli allievi dello IAAD a Palazzo della Luce - courtesy e ph. Luisa Cicero


Che cos'è la moda? Beh la moda è tante cose. È qualcosa che riguarda il modo in cui ci vestiamo e ci presentiamo al mondo, certo. Ma è anche (specie al plurale: le mode) qualcosa che ha a che fare con gli usi e i costumi, le abitudini di una società, a cui decidiamo di conformarci oppure no.

Il filosofo Georg Simmel, foto scaricata dal web


Alle soglie del XX secolo il filosofo tedesco Georg Simmel scrisse un breve, ma intenso saggio sulla moda.

Beh, in sostanza, Simmel trovò nella moda una contraddizione molto interessante. Da un lato, diceva Simmel, la moda ci serve per distinguerci, per farci sentire noi stessi, esaltando la nostra personalità. D'altro canto, però, la moda serve anche allo scopo esattamente opposto: ci permette di sentirci parte di un gruppo sociale, funziona un po' come un riconoscimento, il segno (o forse il sintomo) di un desiderio di appartenenza.

Yves Saint Laurent - immagine scaricata dal web

E quindi? Può la moda tenere insieme due istanze così diverse tra loro - l'esigenza di esprimere la propria unicità e il desiderio di far parte di un gruppo e riconoscersi in esso? 

Non ho la risposta, anche se la domanda mi interessa molto. Ma, comunque, quale migliore occasione per approfondire il tema "moda" di un festival torinese tutto dedicato a questa? 

Un lavoro dei ragazzi dello IAAD - ph. courtesy @Luisa Cicero

Iconica è il nuovo evento torinese che, tra workshop, conferenze e mostre, per una intensa settimana permetterà a tutti coloro che amano la moda di conoscerla meglio nei suoi vari aspetti, anche quelli che sconfinano nei territori limitrofi dell'arte, del cinema e della cultura in generale. 

Niente paura, però. Iconica non parlerà di Simmel (quella era un'idea mia!), ma per quest'anno sarà interamente dedicata al genio di Yves Saint Laurent.

Yves Saint Laurent - immagine scaricata dal web 


Tra i vari appuntamenti in programma, segnalo in modo particolare la mostra di abiti storici di YSL da Marco Polo, in Corso Vittorio Emanuele II, e la mostra Icone di Carta a Palazzo della Luce, dove sono esposte alcune rielaborazioni di modelli storici di YSL opera degli allievi dello IAAD. Si tratta di sorta di sculture, interamente realizzate in carta, come grandi origami molto ben strutturati in cui il "tratto" di YSL emerge in tutta la sua eleganza.

Tutte le info sull'evento sul sito www.iconicatorino.it