Le avventure di Teresa e i suoi gatti e altre storie






Come qualcuno di voi sa, qalche mese fa ha visto la luce la mia favola Teresa e il Re dei Gatti (Aracne, Roma 2017. Del libro ho già avuto occasione di parlare qui).
Nel frattempo sono accadute tante cose e in questo post vorrei raccontare un po' le prime presentazioni del libro in giro per la città.

(ph. Davide Pellegrino)

La prima presentazione è stata lo scorso 7 settembre al Circolo dei Lettori di Torino. Confesso che è stata un'esperienza emozionante... la mia prima presentazione ufficiale in una location così prestigiosa! Uau! 
Ringrazio tutti gli amici e le persone intervenute. 

Appena un mese più tardi, domenica 8 ottobre, è stato invece il giorno della mia prima volta a Portici di Carta. Esperienza divertente, in cui ho potuto sperimentare il contatto con le persone di passaggio con curiosità e soprattutto molto profitto... In realtà in quell'occasione non ho portato il libro di Teresa e dei gatti, ma il mio precedente Il Vincolo del Prigioniero (Aracne, 2015) che è stato presentato allo stand della Libreria Byblos.



Sempre da Byblos, venerdì 20 ottobre c'è invece stata la presentazione della favola di Teresa, con un piccolo buffet/aperitivo per i miei futuri lettori. In quell'occasione ho proposto anche un gioco ispirato a William Burroughs e alla sua tecnica del cut-up (che io per l'occasione ho ribattezzato ehm... cAt - up... si tratta di gatti no? ;) )
Qui la cosa più bella è stata parlare di gatti e di storie con alcuni 
bambini molto curiosi e simpatici. Miei futuri lettori!


Insomma, in poco più di un mese mi sono trovata a fare più presentazioni di quante non ne abbia mai fatte in vita mia. Vi garantisco che per una abituata a parlare della cretività e dell'arte altrui, come ho fatto da critico e curatore di mostre per tanti anni, non è proprio semplicissimo parlare del proprio lavoro. Sono state tante le emozioni e le soddisfazioni, i tentativi e anche gli errori. Mi è piaciuto provare a raccontare il libro in modo nuovo e diverso dal solito, anche se ancora tante sono le cose che devo imparare. E ce ne sarà certo occasione...

(ph. Libreria Byblos - io a Portici di Carta 2017)

Sì perché le avventure di Teresa non finiscono certo qui. Altre presentazioni sono in arrivo... La prossima, poi, sarà particolarmente interessante.

L'8 novembre alla Libreria Golem di Via Santa Giulia a Torino, faremo un reading con l'attrice Miriam Mesturino, che leggerà alcune pagine del libro.
La cosa mi emoziona ancor più delle presentazioni che ho già fatto, perché sentir recitare le proprie parole e le proprie storie credo sarà un'esperienza bellissima.
Seguirà un breve aperitivo.

Vorrete condividere questa emozione con me? Spero di sì.
Vi aspetto!



* Chi volesse comprare il libro lo trova online QUI oppure su Amazon, oppure ancora nelle librerie:
- Byblos, Corso Monte Cucco 15, Torino
- Golem, Via Santa Giulia 16a, Torino