La notte non basta. Paolo Novelli da Phos

@ Paolo Novelli

Una finestra chiusa, una notte di provincia, la luce elettrica, isolata di un lampione. In questo triangolo poetico si snoda il progetto di Paolo Novelli esposto precedentemente da Minini a Brescia e approdato in questi giorni da Phos, a Torino.

@Paolo Novelli

Le foto sono prese tutte in analogico, e ciò significa che sono frutto di tante prove e appostamenti notturni, in ascolto dello spirito di una provincia italiana, quella del nord Italia, che resta spesso nell’ombra, appiattita e nascosta dietro l’immagine europea e patinata delle vicine metropoli. Città e metropoli, quelle, che si trovano solo fisicamente a qualche kilometro da lì, che nel profondo, nella cultura e nel pensiero, sono molto più distanti.

@Paolo Novelli


Le foto indagano tutti i dettagli, le gradazioni di grigio delle crepe sull’intonaco di un muro, le ombre di una finestra chiusa o appena socchiusa. Così. per guardare a fondo, l’occhio di chi guarda si fa fino e la poesia resta densa, nell’aria, come la nebbia che è tanto tipica di questi luoghi.