Rinascimenti Culturali (per fortuna ci sono anche quelli)


Ecco, tra tante, una buona notizia. Questa mattina sono stata alla conferenza stampa di presentazione di un nuovo polo culturale che aprirà a Torino il prossimo autunno.
Si chiama Rinascimenti Culturali (sulla falsa riga di Rinascimenti Sociali, che già esiste da un po' in via Maria Vittoria) e si trova nella ex-sede del Collegio Artigianelli in Corso Palestro, a due passi dalla centralissima Via Cernaia.

Rinascimenti Culturali i presenta come una rete di soggetti impegnati nella cultura a livello imprenditoriale, educativo e altro. Comprenderà inoltre una sede off del Museo Ettore Fico, MEF Outside, e un Music Hall dedicato alla cultura troppo spesso sottovalutata dell'entertainment, che sarà affidato alla direzione artistica nientemeno che del mitico Arturo Brachetti.

Saremo capaci a Torino di trovare il modo di esprimere la ricerca culturale seria e ben fatta con un linguaggio e dei modi più ampiamente comprensibili e leggeri (nel senso pregiato e non deteriore del termine)? Le premesse fanno ben sperare, non resta che aspettare l'autunno e vedere che succederà.