Che fate? Foto d'artista e arte indipendente


foto dell'esposizione @courtesy Carlo Gloria e gli altri artisti

Ieri sera ho fatto un salto nello studio di Carlo Gloria, dove s'inaugurava una piccola mostra di con lavori dello stesso Carlo, Claudio Cravero e Max Tomasinelli. Caratteristiche particolari: le opere in mostra eranno fotografie scattate dagli artisti protagonisti che riprendevano altri artisti della scena torinese.
La mostra, che porta il titolo Che fate? è organizzata in maniera completamente autonoma e indipendente e mi è piaciuta molto per almeno due ragioni.

La prima: per le opere, ovviamente, che sono di qualità e di interesse - come c'era da aspettarsi conoscendo gli autori!
La seconda: si trattava di un evento del tutto libero e indipendente, che si collocava oltre ai soliti scenari e meccanismi tipici del sistema delle gallerie private. Meccanismi che forse cominciano a mostrare di aver fatto il loro tempo... La scena dell'arte negli ultimi anni è cambiata, così come cambia il modo di viverla, fruirla e anche collezionarla da parte del pubblico. 

E qui farei una riflessione. Perché credo che forse, in questi tempi di cambiamento e sbandamento generale, nell'arte così come in altri ambiti della nostra vita sociale e produttiva - ma forse anche dell'esistenza in generale, chi lo sa! - vale la pena di prendere qualche inziativa personale e creare qualcosa. 
Qualcosa come vita, movimento, cose belle. Meglio ancora se possiamo farlo magari insieme con altre persone che la pensano come noi. Perciò ogni iniziativa in questa direzione, per quanto piccola possa essere, va valorizzata e apprezzata.
Almeno questo è il mio pensiero.

locandina della mostra @courtesy Carlo Gloria e gli altri artisti

La mostra si svolge appunto nello studio di Carlo Gloria di Via Bava 28 a Torino e sarà visitabile dal pubblico fino al prossimo 11 giugno. 
Se volete farci un salto - e consiglio di farlo! - basta chiamare gli artisti ai numeri che vedete nella locandina (foto qui sopra) e fissare un appuntamento. E voi che fate? non ci andate?