Mi chiamo Maria Cristina Strati e vivo e lavoro a Torino.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
Mi sono laureata in Filosofia teoretica presso l’Università di Torino nel 1995, con Gianni Vattimo. In seguito, ho sempre continuato a studiare la filosofia, dapprima in Germania, sempre in maniera non strutturata presso le Università di Heidelberg e di Freiburg a.M., e poi in modo indipendente.
Sono critica e curatrice di arte contemporanea. Negli anni ho collaborato con realtà pubbliche e private, in Italia e all’estero, occupandomi soprattutto di artisti emergenti, ma non solo.
Ho scritto centinaia di testi per cataloghi di mostre e per riviste del settore. Sono autrice di libri di saggistica e narrativa e tengo talk, corsi e workshop on e offline su argomenti di divulgazione culturale, artistica e filosofica.
Tra i libri e racconti che ho pubblicato ci sono: How to disappear completely (Sem editore, Milano 2013) Il vincolo del prigioniero (Aracne, Roma 2014) Teresa e il Re dei Gatti (Aracne, Roma 2017) La mappa di Eva (racconto pubblicato nel volume Feltrinelli Portavolta, per Feltrinelli 2017) Il Grande Sibelius e il mistero della Mole scomparsa (Aracne, Roma 2018).
Nel 2019 è uscito La fotografia come arte e filosofia. Riflessioni e immaginazioni su fotografia e arte contemporanea in chiave filosofica (Aracne, Roma).
Altri progetti su arte e filosofia sono in fase di studio e prossima pubblicazione.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.