E ora parlate voi...

 




In questa pagina la parola passa ad alcune persone che hanno partecipato ai miei incontri, corsi, seminari o hanno letto i miei scritti... 




FIORELLA R.

Ho conosciuto Maria Cristina su facebook e ho capito fin dai primi scambi di messaggi di trovarmi di fronte ad una personalità stimolante, “ricca dentro” e in sintonia con il mio modo di sentire. Quelle chiacchiere iniziali mi hanno portata a partecipare ai suoi workshop sul tema Fotografia e Filosofia, un accostamento che mi ha intrigato da subito, perché la fotografia è una delle mie passioni, mentre la filosofia l’ho studiata al liceo ma ha influenzato la mia vita solo in modo marginale e poco consapevole.

Le attività in cui mi ha coinvolto sono state una sorpresa dopo l’altra, non solo per i temi ma proprio per il modo in cui sono trattati, infatti è forse riduttivo chiamarli workshop: per me sono occasioni privilegiate per allargare la mente e per riattivare le sinapsi. Maria Cristina ha un bagaglio culturale vastissimo che letteralmente “zampilla” fuori dalle sue parole e con leggerezza ti trasporta in una Rete di connessioni mentali. Prende spunto da un’immagine, da un concetto, da una citazione e da lì si parte per una reazione a catena culturale: mentre lei ci propone una miriade di colleg
amenti, riferimenti e riflessioni, in chi la segue fioriscono ragionamenti e pensieri, si risvegliano nessi tra oggetti e concetti, magari studiati o conosciuti in passato (rimasti lì sepolti nel cervello in attesa di essere di nuovo sollecitati) e se ne scoprono di completamente nuovi, da condividere con il resto del gruppo.
Ci si saluta alla fine dopo aver respirato cultura a pieni polmoni, assimilando la consapevolezza che l’arte, il pensiero filosofico e la realtà di tutti i giorni sono elementi indissolubili che interagiscono continuamente nel nostro sapere e agire, e quel respiro a me rimane dentro, mi ravviva, mi ossigena i pensieri.

Un grazie a Maria Cristina per tutto questo e con molto entusiasmo aspetto i prossimi appuntamenti!







CLAUDIA C.

«Mi chiamo Claudia, ed ecco il mio volto. I miei studi sono stati prettamente scientifici, la Filosofia non era contemplata. La mia passione per l’arte coltivata in modo un po’ claudicante, ecco proprio come il nome.. durante l’adolescenza e gioventù. Pienamente consapevole che fossero due grandi lacune da colmare, alla ricerca di provvedere in qualche modo e da autodidatta, ho incontrato Maria Cristina e la sua “Filosofia Pop”.

Ho partecipato al primo incontro per curiosità, dicendomi <<chissà di cosa si tratta, che sia la risposta alla mia ricerca..?>> e non riesco più a smettere..

La preparazione, le conoscenze, gli studi di Maria Cristina sono davvero estremamente approfonditi e accurati, per veri esperti del settore! Ma la sua capacità di trasmettere concetti fondamentali di Arte e Filosofia in modo semplice, diretto ed entusiastico è davvero straordinaria! Insomma potremmo considerarla un Aristotele dei giorni nostri.. cultura per tutti! Ma senza mai trascurare i contenuti, riuscendo così ad accontentare e riunire persone semplici come me e professionisti o appassionati da una vita.

Ecco, Maria Cristina accresce in lungo e in largo l’anima,  sentendoti sempre più magnanimo e  longanime (due parole che a lei piacciono molto)allarga la mente e quindi l’anima e quindi il cuore.. lo fa attraverso la bellezza dell’Arte, la profondità della Filosofia, senza dimenticare il divertimento e la condivisione.

A 53 anni credo proprio di avere trovato un bel modo per recuperare e colmare le mie lacune, ma soprattutto per continuare a scoprire! Formare, come suggerisce Maria Cristina, una “.. coscienza aurorale ed entusiasta..” (due parole che piacciono molto a me).

Allora.. vi aspetto!


P.S. In tutto ciò ho coinvolto mia figlia, di 23 anni, senza nessuna fatica e spontaneamente. Anche questo è molto bello...»





GIORGIO DM.


«Maria Cristina Strati è persona che affronta il tema dell'arte con competenza e disinteressato entusiasmo. Me la rende molto vicina il suo cercare intrecci tra arte e filosofia (cosa sacrosanta perché arte e filosofia sono intrecciate!) e il suo intravedere in questa relazione tra le due discipline il valore dell'attività artistica come strumento di conoscenza.

Ho seguito con interesse i suoi webinar che hanno ampliato il mio sapere nel campo della fotografia e nella storia della immagine. Sono stati incontri piacevoli perché Maria Cristina Strati è capace di stabilire sempre rapporti di simpatia e interazione, con lei e fra tutti i suoi ascoltatori. Infine mi è molto caro il tema della “Speranza” al quale la Strati dedica tanta attenzione. La Speranza come forza propulsiva di un miglioramento della condizione umana, verso un mondo di pace e uguaglianza come possibilità da realizzare.»